La terapia dolce che si prende cura della mente e del corpo!
La Floriterapia non si limita a considerare il sintomo e a trovarne il rimedio, ma va alla radice del problema, spesso legata al nostro atteggiamento mentale e alle nostre emozioni e al modo in cui le viviamo.
Sono tanti i modi per favorire il benessere del nostro corpo, ma uno dei più efficaci è senz’altro quello che prende in considerazione il nostro universo psico-emotivo. E la Floriterapia fa esattamente questo: valutare e preoccuparsi della indissolubile unione di mente e corpo.
Non esiste un disturbo che sia solo fisico, così come non esiste un affanno che sia circoscritto solo nella nostra testa.
Il Dott. Edward Bach era profondamente convinto che dietro alle malattie ci fossero le nostre paure, le nostre ansie, i nostri desideri insoddisfatti, le nostre frustrazioni, le nostre avidità.
Il dolore e la sofferenza che a volte proviamo altro non è che un’opportunità per comprendere ciò che in altre maniere non siamo stati capaci di cogliere .
Il Dott. Bach con la Floriterapia ha seguito il filo dell’analogia per arrivare al legame sottile tra i nostri stati d’animo, i nostri disagi, le nostre emozioni e i fiori. E come l’uomo è un tutt’uno nella sua dimensione fisica e psicologica, così c’è una connessione profonda tra l’uomo stesso e la Natura. Bach aveva compreso che perfettamente che la via migliore per curarsi è fare uso delle risorse che la Natura ci mette a disposizione e ha dedicato la sua vita allo studio ed alla individuazione di rimedi che sono un collegamento sottile tra noi e l’energia di quella piante o di quel fiore.
Attraverso le gocce di un rimedio adeguatamente preparato possiamo equilibrare uno stato energetico perduto: un po’ come se il Fiore di Bach “giusto” agisse su di noi come fa l’accordatore con il pianoforte, quando ridà la vibrazione corretta ai tasti, quella vibrazione che era venuta a mancare, il risultato è ARMONIA!
L’obiettivo della consulenza relativa alla scelta dei fiori di Bach è proprio quello di identificare il rimedio floreale più appropriato ai bisogni della persona. Questa scelta viene fatta sulla base di un colloquio privato durante il quale la persona può esprimere liberamente, rispettando i suoi tempi e le sue modalità, gli stati emotivi che sta vivendo in quel momento.
L’assunzione di fiori di Bach porta con sè diversi significati: iniziare o continuare un lavoro di conoscenza di sè, per diventare consapevoli delle proprie virtù e dei propri bisogni; mettere a fuoco la strada che si desidera percorrere; mantenere un atteggiamento positivo lungo il cammino della vita.