Il Naturopata è un operatore in Discipline Bionaturali che, attraverso molteplici tecniche naturali, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali.
In particolare, applica metodiche bio-energetiche e nutrizionali non invasive per stimolare nell’individuo le sue capacità di autoguarigione, considerando di questo gli aspetti costituzionali e le influenze ambientali. Non solo, il Naturopata è in grado di fornire al soggetto una precisa e attenta consulenza attraverso l’educazione sui principi dell’alimentazione naturale e l’utilizzo di integratori fitoterapici quando necessari. Quindi, gioca un ruolo di primaria importanza all’interno del campo della prevenzione attiva.
I concetti fondamentali della Naturopatia risultano essere cinque :
- il rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita,
- l’attenzione rivolta alla persona e non solo al suo disturbo,
- il riequilibrio energetico,
- la corretta alimentazione
- la disintossicazione dell’organismo.
Per questi motivi la consulenza di naturopatia applicata è una approfondita analisi dell’individuo e del suo stile di vita, durante la quale esamino il terreno costituzionale, ovvero le predisposizioni agli squilibri e le disarmonie in atto. In questa fase valuto anche gli eventuali sovraccarichi metabolici e le carenze dell’organismo. Pertanto al termine, sulla base della particolare situazione emersa, suggerisco regimi alimentari personalizzati, rimedi naturali, tecniche energetiche idonee, trattamenti olistici, che lavorando in sinergia, promuoveranno il riequilibrio e il potenziamento delle risorse fisiche, psichiche ed emozionali. Il tutto naturalmente lo faccio nel rispetto della quotidianità e dello stile di vita della persona che si affida a me, senza sconvolgere abitudini e tempi personali, ma semplicemente mettere la persona sulla strada più giusta da percorrere con i propri tempi, perchè il “dovere” non aiuta mai, bensì… blocca!